martedì 16 gennaio 2007

un film per SEX AND THE CITY.




Con l’inizio del 2007, JIMMY ripropone una delle serie più famose e amate della storia della tv, un fenomeno di costume, una fiction creatrice di moda e tendenza, che ha avuto un impatto notevole nell’immaginario collettivo, sia per i temi trattati, sia per il rapporto con la città di New York, che in Sex and the city viene presentata nel suo lato più “fashion” e modaiolo.
La serie ha chiuso i battenti dopo sette stagioni nel 2004, anche perché, a dispetto della finzione, tra alcune delle attrici i rapporti fuori dal set non erano propriamente idilliaci: si dice infatti che Sarah Jessica Parker e Kim Cattrall (rispettivamente Carrie e Samantha nella finzione) fossero spesso in contrasto su chi delle due dovesse essere la “prima donna”. Fatto sta che nei due anni successivi alla fine di Sex and the city il successo personale delle protagoniste è andato scemando, portandole (forse) a una riconciliazione che dovrebbe generare le realizzazione di un film basato sulla serie. Ora mi chiedo: tutto ciò ha senso? Ha senso rischiare di rovinare la reputazione di una serie vincitrice di 7 Emmy e 8 Golden Globe con una manovra commerciale (perché solo di questo si tratta…) di dubbia riuscita?
Chi ha visto l’ultimo capitolo della saga di Rocky può capire cosa intendo: l’unico modo per rovinare un mito è celebrarne la fine in modo farsesco. Aveva senso il “Padrino parte III”? E “Rambo 3”? “Batman Begins”? Io penso di no. Ciò non toglie che l’esperimento possa riuscire, ma ritengo sia lecito porsi qualche quesito, perlomeno anagrafico, sulla faccenda. Il plot della fiction si snodava attraverso le avventure sentimentali di quattro fascinose trentacinquenni: l’albionica Kim Cattrall ha compiuto ad agosto 50 anni e, nonostante l’indiscutibile forma fisica, il tempo è indubbiamente passato anche per lei. Certo se il film fosse una sorte di conclusione della serie allora avrebbe un suo significato, anche se aprire il vaso di Pandora comporta sempre dei rischi. Non sarebbe meglio ricordarsi le protagoniste così come finiva la serie, avvolte in un’aura di misteriosa fiducia per il futuro? Davvero vi interesserebbe sapere come si conclude la relazione tra Carrie e Mister Big, magari con matrimonio scontato? Oppure sapere che Samantha viene lasciata dal giovane fidanzato per un’avvenente modella? Meglio lasciare il finale aperto alle nostre interpretazioni, lasciandoci liberi di immaginare la conclusione che preferiamo, senza banalizzare quello che sicuramente è divenuto un mito contemporaneo…

Nessun commento: