giovedì 11 gennaio 2007

è possibile fare una trasposizione cinematografica fedele di un grande romanzo?

avendo guardato la miniserie di Dune di cui si parla poco più in basso, ho colto l'occasione per riguardarmi l'omonimo film di Lynch dell'84 e tendenzialmente sono rimasto piuttosto deluso, confermando l'impressione che ne ebbi alcuni anni fa alla prima visione. La regia è ottima, le atmosfere suggestive, gli effetti speciali (per quanto gli anni '80 lo permettessero...) buoni, il cast interessante (basti pensare che parteciparono Sting e Silvana Mangano!). Però chiunque abbia letto i libri della saga di Dune, si renderà conto dell'impossibilità di rendere giustizia ad un'epopea così complessa nel breve volgere della durata di un film.
E penso che i casi come questo siano molti, per cui sarebbe stato preferibile girare una trilogia o una serie a episodi piuttosto che un solo film. Basti pensare al "signore degli anelli" i cui tre episodi durano ben 9 ore e che non riescono tuttavia ad essere del tutto esurienti, tralasciando varie parti del mastodontico romanzo.
Ma gli esempi sono centinaia e non solo recenti: basti pensare alla goffa trasposizione filmica di "Niente di nuovo sul fronte occidentale" di Eric Maria Remarque o allo stupro holliwoodiano perpetrato ai danni dell'Iliade...
per cui mi chiedo: ha senso produrre mezze ciofeche, zibaldoni commerciali che soffocano l'idea originale del testo, sacrificando quindi anche parte della vena artistica dell scrittore?
a me vengono alla mente solo due esempi di grandi film che rendono onore ad altrettanto grandi romanzi: il "Deserto dei Tartari" (1976, con Gasmann, Giuliano Gemma e Max Von Sydow) e il ben più recente "Factotum", con Matt Dillon, tratto dall'omonimo romanzo di Charles Bukowsky.
attendo suggerimenti...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

secondo me invece il film sarebbe un'ottima cosa e penso che siamo in tantio ad aspettarlo. comunque per gli altri sequel che hai citato ti posso dare ragione

Lyta ha detto...

Se la serie vi interessa...visitate il sito dell'unico fan club in Italia:
Babylon 5 Italian Club
www.babylon5.it
un forum vi attende per parlare della vostra serie preferita!
E tantissimi contenuti

rigoletto ha detto...

GRAZIE DELL'INFORMAZIONE!!
casomai però la prossima volta metti il commento nel post giusto.. :)
comunque conosco il sito ed è fatto molto bene, completo e ricco di info